PREPARAZIONE
• La palla deve essere gonfiata a una circonferenza di circa 30 cm.
• La tensione della rete dovrebbe essere la stessa su tutta la superficie. Una palla lasciata cadere da un’altezza di 90 cm dovrebbe rimbalzare fino a un’altezza di 30-45 cm.
• Il vincitore del gioco carta, sasso e forbici sceglie il servizio o il lato da cui iniziare.
DURANTE LA PARTITA:
• Tutti i giocatori tranne il ricevitore devono stare ad almeno 2 mt. dalla rete. Il ricevitore può stare a qualsiasi distanza dalla rete.
• Quando il server colpisce la palla, tutti i giocatori possono muoversi liberamente.
• Il possesso della palla tra le squadre cambia quando la palla rimbalza sulla rete.
• La squadra ha tre tocchi di palla durante ogni possesso.
• I giocatori determinano tra loro l’ordine del servizio, che verrà applicato durante la partita.L’ordine può essere cambiato tra set consecutivi della stessa partita.
• Per eliminare il fattore vento e / o sole, i giocatori possono cambiare la loro posizione di partenza di 90 ° in senso orario.
PUNTEGGIO
• Un punto può essere segnato sia dalla squadra al servizio che dalla squadra in ricezione.
• Una partita (o set) viene solitamente giocata a 11, 15 o 21 punti.Durante i tornei, l’organizzatore decide la durata delle partite.
• Una partita deve essere vinta per due punti, a meno che non sia diversamente previsto dalle regole del torneo o dall’accordo tra i giocatori. Lo scambio si conclude con l’assegnazione di un punto a una delle squadre quando la palla tocca il suolo o tre contatti non sono sufficienti per colpire la rete.La palla tocca il cerchio in qualsiasi momento, anche durante il servizio(questa regola non si applica ai colpi di roll-up, vedere la sezione Scambi).La palla ricade sulla rete o sul cerchio quando tocca la rete.La palla rotolerà chiaramente sulla rete.
SERVIZIO
• Se la squadra in ricezione segna, il servizio successivo appartiene al giocatore nell’ordine stabilito all’inizio. Se la squadra al servizio guadagna un punto, lo stesso giocatore serve, ma scambia di posto con il suo compagno, in modo che un altro giocatore della squadra avversaria lo porti via.
• La squadra in ricezione si sposta per prima nelle proprie posizioni. Il server dovrebbe stare direttamente di fronte al ricevitore, l’unico giocatore che può ricevere il servizio.
• Il servizio può essere eseguito con qualsiasi forza; sono ammessi servizi brevi.
• Se il server commette due falli di servizio, la squadra in ricezione segna un punto. L’infrazione a una delle seguenti regole è considerata fallo di servizio: il battitore deve lanciare la palla almeno 5 cm prima di colpire la palla.Se il server ha lanciato la palla, deve colpirla.Far cadere, prendere o mancare la palla è considerato fallo di servizio.I piedi del battitore devono essere completamente dietro la linea di servizio (se tracciata) o ad almeno a 2 mt dalla rete quando la palla viene colpita.Il server non può piegarsi o cadere in avanti per colpire più vicino alla rete.Il server non può cambiare direzione se vuole correre dietro la linea di servizio.Il battitore può colpire la palla con un piede in aria, a condizione che il piede tocchi il suolo per un minimo di 2 mt prima di essere alzato.La palla sul servizio non deve rimbalzare più in alto dell’altezza delle mani verticalmente estese del ricevitore.Se il ricevitore può colpire la palla senza dover saltare, il servizio è legale. In caso contrario, la squadra in ricezione può dire “fallo di servizio” prima del secondo contatto o contatto a terra con la palla. La squadra ricevente può anche scegliere di continuare il gioco senza comunicare un errore di servizio.La palla deve rimbalzare chiaramente sulla rete.Se la palla rimbalza in modo imprevedibile (situazione “pocket”) e / o colpisce la rete per poi tirare e toccare il cerchio (situazione “roll-up”), la squadra in ricezione può dire “fallo di servizio” prima del secondo contatto con la palla o il suo contatto con il suolo. La squadra ricevente può anche scegliere di continuare il gioco senza comunicare un errore di servizio.
• Se la palla colpisce una sezione della rete vicino al battitore (situazione vicino a rete), di solito rimbalza forte e bassa, ma senza un cambio di direzione imprevedibile – il servizio è considerato corretto.
• Se il servizio manca la rete, colpisce direttamente il cerchio o la palla colpisce la rete o il cerchio dopo che è rimbalzato, la squadra in ricezione segna il punto.
SCAMBI
• Il contatto con la palla deve essere alternato tra giocatori della stessa squadra. Due contatti consecutivi con la palla dello stesso giocatore determinano la perdita di un punto.
• La palla deve essere chiaramente colpita – non deve essere presa o tenuta a contatto troppo a lungo (“portata”).
• La palla deve essere colpita con una parte del corpo.La palla non deve essere colpita con entrambe le mani.
• Se la palla colpisce direttamente la rete e poi rimbalza sull’anello o ricade sulla rete, lo scambio termina con un punteggio per la squadra in ricezione.
• Durante lo scambio (dopo il servizio), qualsiasi rimbalzo insolito (es. Tasca) che non tocca il cerchio è legale e non interrompe lo scambio.
• Un colpo che colpisce la rete e la palla tocca il cerchio immediatamente dopo che ha toccato la rete (es. Roll-up) è considerato una buca e non un colpo diretto al cerchio.
• Se le squadre non riescono a mettersi d’accordo su un dato colpo e sulla sua conformità alle regole, ripetere il punto.
FALLI
• Ricorda: la sicurezza dei giocatori è fondamentale.
• Un giocatore in difesa deve consentire alla squadra che ha il controllo della palla di giocare la palla liberamente.
• Se l’attaccante entra in collisione con il difensore, o la posizione del difensore impedisce che la palla venga giocata, l’attaccante può dire “ostacolo” e il punto viene giocato di nuovo.
• Le seguenti infrazioni comportano una perdita di punti: il giocatore in difesa gioca la palla fuori turno.Un giocatore colpisce se stesso o un compagno di squadra con la palla.La squadra in difesa non è stata in grado di ricevere la palla, un punto dovrebbe essere assegnato alla squadra in attacco.Il giocatore tocca uno qualsiasi degli elementi del trampolino (rete, cerchio, gambe) spostandolo o cambiando le traiettorie della palla.